Firenze, Palazzo Incontri via dei Pucci,1
Il volume “Scrittori e scrittrici di economia nel Regno d’Italia” è stato curato da un gruppo di lavoro coordinato dal Prof. Piero Barucci e composto dalla Prof.ssa Fiorenza Manzalini, dal Prof. Simone Misiani, dalla Prof.ssa Manuela Mosca e dalla Prof.ssa Letizia Pagliai.
Esso è il frutto di una ricerca protrattasi per oltre dieci anni e costituisce il primo Dizionario che individua, sulla base di criteri ispirati alla massima inclusione, tutti coloro che a vario titolo hanno scritto su questioni latamente economiche in volumi, in scritti in onore, in opere miscellanee, in riviste specializzate, in enciclopedie e in altri testi pubblicati nel periodo preso in considerazione (1861-1946). Ciò nella convinzione che limitarsi ai soli economisti avrebbe costituito un criterio troppo restrittivo per l’epoca.
Ne sono risultate 655 schede biografiche, redatte con la collaborazione di 188 studiosi di storia del pensiero economico, economisti, storici dell’età contemporanea, delle istituzioni e del diritto, nonché di altre scienze sociali provenienti da tutta Italia.
L’intento è stato quello di realizzare uno strumento che, superando lo specialismo che relega gli studiosi nel proprio ambito, stimoli nuovi studi e nuovi approfondimenti, mettendo a disposizione degli interessati uno strumento agile per approcciarsi al mondo della ricerca economica in pro spettiva storica.
Oltre a ciò, è lecito ritenere che attraverso il Dizionario sia possibile intravedere una traccia dell’intera storia del pensiero economico, contribuendo a gettare una luce su argomenti quali la nascita della scienza delle finanze, la faticosa ricerca di un’autonomia scientifica e metodologica dell’economia politica, il riconoscimento accademico dell’economia monetaria, il percorso di concettualizzazione dell’economia aziendale, il declino delle “scuole”, la nascita del diritto del lavoro.
Programma
Saluti introduttivi
Giuseppe Morbidelli
Presidente della Fondazione Cesifin “Alberto Predieri”
Introducono
Antonio Patuelli
Presidente dell’Associazione Bancaria Italiana
Maurizio Sella
Presidente dell’Istituto Luigi Einaudi per gli studi bancari, finanziari e assicurativi
Intervengono
Pierluigi Ciocca
Socio nazionale dell’Accademia Nazionale dei Lincei
Antonio Magliulo
Professore ordinario di Storia del pensiero economico presso l’Università degli Studi di Firenze
Giangiacomo Nardozzi
Professore ordinario di Economia politica presso il Politecnico di Milano
Conclusioni
Piero Barucci
Presidente Emerito dell’Associazione Bancaria Italiana
CONDIVIDI: