Eventi

Mes o non Mes? Come uscirà l’Europa dal Covid-19?

lunedì 18 Maggio 2020, ore 15:00

GUARDA IL VIDEO DELL’EVENTO

Webinar di Risorgimento giuridico

Perché Risorgimento giuridico?
L’idea di “Risorgimento giuridico” nasce in piena crisi pandemica, come reazione di un gruppo di studiosi del diritto pubblico al lockdown e come volontà dei medesimi di aprire subito un dibattito sull’impatto determinato dalla crisi sul sistema delle garanzie.
Abbiamo, così, organizzato un webinar l’8 ed il 9 aprile 2020 sul tema del momento, interrogando costituzionalisti, comparatisti e amministrativisti sulle principali questioni poste dall’emergenza sanitaria.
Il successo del seminario e la grande partecipazione di pubblico ci ha fatto capire che la comunità scientifica è pervasa da una forte spinta ad affrontare le tante tematiche che l’emergenza ha aperto.
Impellente l’idea di rinascita.
Con “Risorgimento giuridico” vogliamo proprio interrogarci sui problemi posti dalla ripartenza. Naturalmente il richiamo al “Risorgimento” non vuole certo proporre una analogia a trecentosessanta gradi con un movimento che in un secolo e più di lotte, di sacrifici, di ideali, ha impegnato figure grandiose e indelebili nella storia d’Italia e nella memoria di tutti noi. Molto più semplicemente questa ardita evocazione intende rimarcare iniziative innervate da ideali ispirati al costituzionalismo e, quindi, ai valori di libertà, di garanzia dei diritti, di separazione dei poteri comuni al movimento risorgimentale, e nello stesso tempo propositive di un rinnovamento delle istituzioni e delle loro procedure a tutti i livelli, tanto più necessarie in questo momento che richiede visioni strategiche, massima efficienza, certezza di diritti.
A tal fine, una serie di consolidati istituti giuridici e connesse interpretazioni e/o modus operandi dovranno essere del tutto rivisti ed anzi ribaltati e ne dovranno essere pensati e strutturati dei nuovi.
Si avvieranno, così, una serie di webinar, sui temi che, man a mano, riguarderanno il “Risorgimento” del Paese.
Stiamo anche allestendo un portale tematico con cui “Risorgimento giuridico” traccerà gli itinerari della ripartenza, come luogo aperto di discussione, aperto non solo ai giuristi ma anche agli operatori dei settori economici, culturali e sociali coinvolti dall’esigenza di rinascita.
Fondamentale per la riuscita dell’iniziativa è il patrocinio della Fondazione Cesifin Alberto Predieri, alla quale vanno i nostri più sentiti ringraziamenti.
Risorgimento Giuridico è nato dell’iniziativa di Giuseppe Morbidelli, Ginevra Cerrina Feroni, Antonio Bartolini, Fabio Cintioli, Tommaso Edoardo Frosini, Edoardo Carlo Raffiotta, in collaborazione con le Università di Bologna, Firenze, Perugia, Unint di Roma, Suor Orsola Benincasa di Napoli e con il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

PROGRAMMA

Coordina

Ginevra Cerrina Feroni
Professore di Diritto comparato Università di Firenze

Ne discutono

Veronica De Romanis
Docente di Politica Economica Europea
Università Luiss di Roma

Roberto Garofoli
Presidente di Sezione Consiglio di Stato

Gregorio Gitti
Professore di Diritto civile
Università di Milano

Alessandro Mangia
Professore di Diritto costituzionale
Università Cattolica del Sacro Cuore

Alessandro Petretto
Emerito di Economia politica
Università di Firenze

Edoardo C. Raffiotta
Professore di Diritto costituzionale
Università di Bologna

Fiammetta Salmoni
Professore di Diritto pubblico
Università Guglielmo Marconi di Roma


Per ricevere gli aggiornamenti sulle attività della Fondazione CESIFIN iscriviti alla Newsletter


CONDIVIDI: