Pubblicazioni Studi e ricerche Cesifin

L’ordinamento bancario europeo alla ricerca di un assetto stabile

a cura di Antonella Brozzetti

Il Mulino, 2022 – Collana Studi e ricerche CESIFIN

scritti di
Antonella Antonucci, Antonella Brozzetti, Giampaolo Gabbi
Salvatore Maccarone, Giuseppe Morbidelli
Michela Passalacqua, Marino Perassi, Antonella Sciarrone Alibrandi

Il volume raccoglie i contributi di autorevoli studiosi, con competenze e sensibilità diverse su rilevanti aspetti dell’impianto regolatorio scaturito dalla crisi del 2008. Questo «movimento» normativo ha registrato nel 2019-2020 un punto di arrivo importante, su cui si sono innescate modifiche e integrazioni che non accennano a diminuire.
Vuoi per la comparsa di «cigni neri», vuoi per l’interazione del fatto regolato con le sollecitazioni mosse dall’innovazione finanziaria e tecnologica, vuoi per l’opera di condivisione nei fora internazionali richiesta da un mercato vieppiù globalizzato, la mole della disciplina riversata su supervisori, intermediari e artecipanti al mercato ha raggiunto complessità e dimensioni non facilmente gestibili. Con spirito critico e propositivo il volume ne esamina alcuni dei profili più discussi.

ANTONELLA BROZZETTI è professoressa ordinaria di Diritto dell’economia nel Dipartimento di Studi aziendali e giuridici dell’Università di Siena, dove insegna Diritto europeo della banca e della finanza e Legislazione e diritto bancario. È autrice di monografie – tra cui «La legislazione bancaria europea. Le revisioni del 2019-2020» (Milano, 2020), «Ending of too big to fail tra soft law e ordinamento bancario europeo. Dieci anni di riforme» (Bari, 2018) – e di numerosi saggi su temi attinenti agli intermediari e al mercato finanziario; ha curato opere collettanee e atti di convegni. Ha partecipato a numerosi gruppi di ricerca e svolto un’intensa attività didattica in corsi universitari e di specializzazione. Fa parte di diversi comitati scientifici e/o di redazione sia di collane sia di riviste, anche di fascia A.


CONDIVIDI: