Altre pubblicazioni Pubblicazioni

Alberto Predieri e la liquidazione di EFIM

4 Ott 2023

di Riccardo Maffei, Rubbettino, 2023

Il volume trae origine da un progetto di ricerca relativo alla liquidazione dell’Ente partecipazioni e finanziamento industriale (EFIM), ideato, finanziato, monitorato e valutato dalla Fondazione CESIFIN Alberto Predieri che ne ha reso possibile anche la pubblicazione.

«La liquidazione più grande mai avvenuta in Europa».

Questo volume ricostruisce l’azione di liquidazione del contestatissimo ente di gestione ad opera del suo primo commissario liquidatore, l’avvocato Alberto Predieri. Le operazioni iniziarono nell’autunno del 1992 per proseguire fino alla sua morte nell’agosto 2001 accompagnate da problematiche di ordine internazionale, comunitario e finanziario. Nonostante le difficoltà e gli attacchi, Predieri riuscì a completarla sostanzialmente nell’arco di sei anni, ma entro la fine del primo triennio aveva venduto quanto c’era da vendere. Il programma di liquidazione prevedeva la totale disarticolazione
del gruppo Efim attraverso strategie diversificate e differenti opzioni con un particolare riguardo al mantenimento dei livelli occupazionali.
«Quello dell’Efim è stato un disastro nazionale ed europeo; non abbiamo mai avuto un gruppo pubblico arrivato in modo così sciagurato alla liquidazione come nel caso dell’Efim, Quando trattavo con la Commissione [Europea] nei primi tempi mi sentivo dire che si sarebbe dovuto studiare il
caso perché non ci si era mai trovati di fronte ad una situazione di questo genere». A.P.


Riccardo Maffei è dottore di ricerca in Storia. Ha svolto ricerche e studi per conto della Domus Mazziniana di Pisa, dell’Istituto Storico della Resistenza di Lucca e della Fondazione Centro per lo studio delle istituzioni finanziarie (CESIFIN) “Alberto Predieri”. È autore di saggi e monografie di storia contemporanea; da ultimo ha pubblicato Il rosso e il bruno. La ricezione del bolscevismo e del nazionalsocialismo nell’Italia fascista (2022).


CONDIVIDI: