Convegno Internazionale

Ambiente, energia, alimentazione

Modelli giuridici comparati per lo sviluppo sostenibile



  • 7 ottobre 2015 - 8 ottobre 2015
    9:00 - 14:00

Roma lunedì 5 martedì 6 ottobre 2015
Firenze mercoledì 7 giovedì 8 ottobre 2015

Il Convegno internazionale di studi “Ambiente, energia, alimentazione. Modelli giuridici comparati per lo sviluppo sostenibile” rappresenta il terzo incontro annuale organizzato dalla sezione italiana dell’Istituto Ibero Americano di Diritto Costituzionale.
Dopo le iniziative di Bologna e Ravenna del 2013, quelle di Catania, Messina, Cosenza e Napoli del 2014, quest’anno saranno l’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza e la Fondazione CESIFIN di Firenze ad ospitare giuristi italiani, brasiliani, argentini, colombiani e messicani per un confronto a trecentosessanta gradi su temi cruciali per il futuro del nostro Pianeta.
La scelta di dedicare il Convegno del 2015 ai temi dell’ambiente e dell’alimentazione è senz’altro dovuta alla concomitanza di EXPO2015 a Milano: è proprio partendo dalle riflessioni sviluppate e in occasione di questo evento globale, che i relatori delle diverse sessioni ragioneranno, prevalentemente in chiave giuridica ma con contributi di economisti e sociologi, su possibili modelli di sviluppo sostenibile.
Il Convegno, attraverso appositi atelier intesi quali veri e proprio gruppi di lavoro, intende anche essere una occasione di confronto tra studiosi di generazioni diverse, tra accademici di primo piano e giovani studiosi il cui contributo di idee sarà senz’altro ricco e stimolante.

Ginevra Cerrina Feroni – Pier Luigi Petrillo – Luca Mezzetti

Programma

Design and Development by Open Lab