Convegno

Autoassicurazione e gestione del rischio

Convegno CESIFIN - AIDA Toscana



  • 30 gennaio 2015
    8:30 - 17:00

Presentazione dei tre volumi del Trattato Il diritto delle assicurazioni di Marco Rossetti, Cedam

Convegno accreditato ai fini della Formazione professionale continua all’Ordine degli Avvocati di Firenze

Saranno attribuiti ad ogni partecipante il numero di 6 crediti formativi ai sensi Regolamento 16 luglio 2014 n. 6 del Consiglio Nazionale Forense

 

Il contratto di assicurazione rappresenta il principale strumento di gestione del rischio attraverso il trasferimento ad imprese autorizzate dall’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS).
I costi dei premi assicurativi e, in alcuni casi, condizioni di inassicurabilità tecnica hanno spinto gli assicurati a trovare formule alternative alla gestione del rischio attraverso meccanismi generalmente ricompresi all’interno del termine “autoassicurazione” mutuato dalla terminologia anglosassone (“Self- Insurance”). Si tratta in genere di operazioni volte alla costituzione e gestione di fondi ad hoc per la copertura di eventi dannosi con l’attuazione di misure complementari di gestione del rischio.
Spesso non si esclude la presenza di una copertura assicurativa, ma ci si limita a prevedere in contratto una franchigia mediamente elevata, in modo da gestire in autonomia i sinistri al di sotto di un certo importo.
Il fenomeno riguarda settori che presentano svariate problematicità di copertura: dalla responsabilità sanitaria, agli eventi catastrofali ambientali, fino ad arrivare alla responsabilità da circolazione delle flotte aziendali.
I problemi che il tema evoca sono vari: limiti all’operatività del fenomeno in caso di assicurazione obbligatoria, abusivo esercizio dell’attività assicurativa, gestione del rischio e costituzione di patrimoni separati.
Il Convegno si propone di mettere in luce le varianti del fenomeno e le problematiche sottese, analizzando e verificando possibili soluzioni.
Al termine la riflessione si concentrerà sull’attuale ruolo del contratto di assicurazione con la presentazione del Trattato di diritto delle assicurazioni di Marco Rossetti.

Luogo

Palazzo Incontri

via dei Pucci 1

50122 Firenze

Programma

Design and Development by Open Lab