Tavola rotonda

Come ridare efficienza alla funzione di governo del territorio

Due incontri su economia, sviluppo e governo del territorio



  • 23 maggio 2012
    15:00

Convegno accreditato ai fini della formazione professionale continua dall’Ordine degli Avvocati di Firenze

 

La crisi che ha colpito l’economia globale ha inciso in modo particolarmente pesante sull’edilizia. In più il consumo di suolo registrato negli ultimi anni ha indotto le autorità preposte al governo del territorio ed alla tutela del paesaggio ad una stretta che ha ulteriormente ridotto la vitalità del settore.

A fronte di ciò i provvedimenti legislativi più recenti cercano di rilanciare la domanda e gli investimenti attraverso misure di semplificazione e di liberalizzazione che, nella stessa misura cui possono centrare gli obiettivi economici prefissati, possono anche riverberarsi con effetti potenzialmente pregiudizievoli sul territorio.

CESIFIN e ANCI Toscana – il primo per la sua vocazione a studiare i fenomeni economici, la seconda per l’attenzione che le istituzioni locali rivolgono ai temi territoriali – hanno ritenuto di organizzare tali due due iniziative, chiamando a raccolta autorevoli docenti, magistrati ed operatori del settore. L’obiettivo è quello di analizzare i rapporti che intercorrono tra le funzioni di governo del territorio, le esigenze di protezione del paesaggio e lo sviluppo delle attività economiche, nella prospettiva di individuare soluzioni che consentano di coniugare in modo equilibrato le esigenze di rilancio dell’economia con quelle di tutela dell’ambiente in cui viviamo.

La collaborazione tra CESIFIN ed ANCI Toscana- che si inaugura con queste due giornate di formazione sul governo del territorio – proseguirà nelle prossime settimane con altre iniziative sui delicati temi dei contratti pubblici e dei pubblici servizi.
AUT&AUT
Periodico delle autonomie della Toscana
Presentazione
Programma
Mappa

Luogo

Palazzo Incontri

via dei Pucci 1

50122 Firenze

Documenti associati (1)

Design and Development by Open Lab