Conferenza

Condizioni attuali e prospettive dei mercati globali del credito e del debito sovrano

Conferenza di Edward Altman Professor of Finance at the Stern School of Business, Salomon Center, New York University

  • Matteo Bicocchi
  • 13 Gen 2017
  •   Commenti disabilitati su Condizioni attuali e prospettive dei mercati globali del credito e del debito sovrano


  • 11 marzo 2011
    15:00

Promosso da

       

Beautiful Minds in Finance
Conferenze sul tema del Risk Management

I grandi temi della finanza sono da sempre al centro del dibattito degli addetti ai lavori. In tempi di instabilità finanziaria quali gli attuali si percepisce la diffusa esigenza di discuterne anche a livello locale, dove ricadono le conseguenze di decisioni assunte a livello di vertici internazionali.

La Fondazione Cesifin, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Firenze, il Centro Studi Finanza Firenze e The Risk, Banking and Finance Society, con la conferenza di Edward Altman della Stern School of Business, prosegue il Ciclo di incontri – Beautiful Minds in Finance – al quale sono stati chiamati a partecipare illustri docenti di fama mondiale che porteranno il loro contributo per meglio comprendere l’attualità e le linee evolutive dell’economia in Europa e in tutto il mondo offrendo un’occasione di confronto con gli operatori del territorio.
Condizioni attuali e prospettive dei mercati globali del credito e del debito sovrano

Mentre il mondo comincia a riprendersi dalla grave crisi creditizia del 2008, esistono ancora alcuni potenziali catalizzatori in grado di creare ulteriori problemi nel settore del credito. Al centro dell’attenzione c’è ora l’Europa, sia per quanto concerne il tasso di crescita di alcuni dei suoi Paesi più importanti sia per quanto riguarda l’intera questione del rischio di default sul debito sovrano. Il Professor Altman esplorerà entrambe le aree ed esporrà la propria visione della situazione negli Stati Uniti.

 

Edward I. Altman è titolare della cattedra di finanza Max L. Heine presso la Stern School of Business dell’Università di New York, nonché Research Director in Credit and Debt Markets del Salomon Center della NYU. Prima di assumere i suoi incarichi attuali, ha diretto per 12 anni il programma MBA della Stern School. La sua nomina alla cattedra Max L. Heine della Stern risale al 1988. Edward Altman gode di fama internazionale quale esperto di fallimenti aziendali, obbligazioni ad alto rendimento, crediti in sofferenza e analisi del rischio di credito. Vanta un MBA e un Ph.D. in Finanza conseguiti presso la University of California di Los Angeles. E’ stato Presidente della Financial Management Association (2003) e “FMA Fellow” dal 2004. Nel 2005 è stato inserito fra i “100 uomini più influenti della finanza” dalla rivista Treasury & Risk Management. E’ inoltre fra i fondatori della pubblicazione internazionale The Journal of Banking and Finance e ha scritto numerosi libri su credito e finanza. I suoi lavori sono stati tradotti in molte lingue, fra cui francese, tedesco, italiano, giapponese, coreano, portoghese e spagnolo. E’ Presidente Emerito e membro del Board of Trustees dell’InterSchool Orchestras of New York e socio fondatore del Board of Trustees del Museum of American Finance.

 

Luogo

Auditorium Ente Cassa di Risparmio di Firenze

Via Folco Portinari, 5

Firenze

Video

Conferenza di Edward Altman Condizioni attuali e prospettive dei mercati globali del credito e del debito sovrano - Video

Design and Development by Open Lab