Convegno

Contratti di assicurazione e Contratti bancari. Intersezioni tra i due mercati

Quarto convegno del ciclo POMERIGGI ASSICURATIVI. Incontri su temi di attualità giuridica ed economica

  • Matteo Bicocchi
  • 10 Gen 2017
  •   Commenti disabilitati su Contratti di assicurazione e Contratti bancari. Intersezioni tra i due mercati


  • 17 aprile 2015
    14:30 - 17:30

Convegno accreditato ai fini della Formazione professionale continua dall’Ordine degli Avvocati di Firenze (n. 2 crediti per la partecipazione all’intero evento)

Il panorama dei collegamenti tra mercato bancario e mercato assicurativo impone riflessioni dal punto di vista della tutela dei clienti nonché della qualificazione dei contratti e della disciplina applicabile.
Il primo aspetto impone approfondimenti sull’applicazione della disciplina delle pratiche commerciali scorrette in ambito di polizze collegate ai contratti di finanziamento bancari nel tentativo di proporre letture sistematiche degli interventi normativi, dei regolamenti e degli orientamenti di Ivass.
Il secondo aspetto è rivolto a considerare il problema della qualificazione di talune categorie di contratti che sovente, al di là del nomen utilizzato, presentano in realtà una varietà di contenuti, il che determina un regime giuridico diversificato e tutto da individuare in quanto si fuoriesce dai tipi codicistici (come in particolare avviene nel caso di contratti pur definiti “polizze fidejussorie”).
Il Convegno propone confronti e approfondimenti su questi temi da parte di esperti e di operatori del settore.

Il presente incontro di studi rappresenta una prima riflessione del progetto, coordinato a livello nazionale dal Prof. Lorenzo Mezzasoma (Università di Perugia), dal titolo “Lo sviluppo del ruolo della Banca nella distribuzione di prodotti assicurativi. Analisi giuridica e profili economico-aziendali e fiscali” in corso di presentazione.

Luogo

Palazzo Incontri

via dei Pucci 1

50122 Firenze

Programma

Design and Development by Open Lab