Convegno

Corporate Governance e “sistema dei controlli” nella s.p.a.

Il Convegno è dedicato alla memoria del Prof. Berardino Libonati



  • 14 aprile 2011 - 15 aprile 2011
    16:00 - 18:00

Il sistema dei controlli nelle società per azioni è, da sempre, uno dei temi maggiormente dibattuti da parte degli studiosi, impegnati nell’elaborazione di modelli capaci di garantire un equilibrio fra l’esigenza di assicurare l’effettività dei controlli e quella di non gravare la società di oneri tali da incidere sul corretto e ordinato svolgimento della sua attività. Negli ultimi anni, anche sotto la pressione di note vicende di cattiva e talvolta di dolosa gestione societaria, si è avuto l’intensificarsi e anzi l’affollarsi di normative che, per quanto ispirate ad ordinamenti giuridici di altri Paesi, e dunque a discipline già collaudate, hanno finito per dar luogo ad una sovrapposizione e ad una inflazione dei controlli, il che di fatto può determinarne anche un depotenziamento.

Il Convegno si propone – con il contributo di esponenti del mondo accademico italiano ed internazionale nonché di qualificati operatori che vivono sul campo la problematica – di ripercorrere e analizzare il sistema dei controlli disciplinato dall’ordinamento vigente, oggetto anche di recentissime modifiche apportate dal d.lgs. 39/2010 (di cui tra l’altro, devono essere emanati regolamenti attuativi). Questo con l’obiettivo di fornire soluzioni funzionali ad una razionalizzazione, sia attraverso interpretazioni “adeguatrici” sia attraverso proposte de jure condendo.

Il presente Convegno è dedicato alla memoria del Prof. Berardino Libonati che tante volte e sempre con entusiasmo ha partecipato alle iniziative di Cesifin, apportandovi il contributo della sua grandissima cultura ed esperienza giuridica, insieme all’eleganza dell’argomentazione e alla profondità di riflessione ed indagine.

 

 

I 25 anni di attività della Fondazione Cesifin

Il 30 maggio 1986, con un Convegno sul tema L’adeguamento della disciplina delle società per azioni alle direttive comunitarie nel d.p.r. 30/1986, la Fondazione Cesifin iniziava la propria attività, che da allora ha visto un susseguirsi crescente di iniziative con la promozione di studi, convegni, seminari e ricerche su argomenti sia di estrema attualità sia di riflessione aventi ad oggetto temi economici, finanziari, giuridici e istituzionali in genere. T

utto ciò grazie alle risorse erogate dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, di cui Cesifin costituisce ente strumentale. Moltissimi gli studiosi, gli esperti, gli esponenti del mondo imprenditoriale e professionale, i rappresentanti delle istituzioni pubbliche e private, italiani e stranieri, che hanno partecipato come relatori e dato lustro e consistenza ai nostri dibattiti.

Il lungo elenco delle attività e delle pubblicazioni realizzate nel corso di venticinque anni – iniziate sotto la guida scientifica di Alberto Predieri e che proseguono oggi nel solco da lui tracciato – testimonia il sempre rinnovato obiettivo di affrontare e approfondire temi di grande rilevanza nell’interesse delle istituzioni, degli imprenditori, dei professionisti e di tutta la collettività e, nel contempo, di contribuire alla formazione dei quadri dirigenti e professionali.

Luogo

Palazzo Incontri

via dei Pucci 1

50122 Firenze

Video

Corporate Governance

Design and Development by Open Lab