Convegno

Crisi economica e trasformazioni della dimensione giuridica

La costituzionalizzazione del pareggio di bilancio tra internazionalizzazione economica, processo di integrazione europea e sovranità nazionale



  • 15 maggio 2012
    8:45

Con il patrocinio della

La crisi economica e finanziaria internazionale  pone problemi rilevantissimi che impattano su profili fondamentali degli ordinamenti giuridici contemporanei. I circuiti democratico-rappresentativi sono sempre più condizionati da un agire dei mercati largamente refrattario, con le regole attuali, agli strumenti di governo degli Stati e degli organismi internazionali, mentre è invece evidente l’esigenza di dare ordine a processi economici globali che per di più si determinano sovente in tempo reale e con dimensioni imponenti.

Il Convegno vuole contribuire ad esaminare le prospettive di una regolazione giuridica sia a livello nazionale che sopranazionale che contrasti la crisi economico-finanziaria e nel contempo dar conto delle problematiche aperte dal tema attualissimo e controverso della costituzionalizzazione del pareggio di bilancio.

A tal fine sono messi a confronto studiosi di storia del diritto, di sociologia del diritto,di diritto positivo, nonché economisti di fama internazionale.

Luogo

Palazzo Incontri

via dei Pucci 1

50122 Firenze

Documenti associati (1)

Design and Development by Open Lab