Convegno

Diritto societario europeo ed operazioni con parti correlate



  • 29 maggio 2014
    9:30 - 16:30

La regolazione delle operazioni con parti correlate nell’ambito del diritto societario rappresenta, da sempre, una delle questioni maggiormente complesse e dibattute, stante da un lato il pericolo che in questo contesto si realizzino appropriazioni abusive di valori appartenenti alla società, dall’altro l’inopportunità di stabilire rigidi divieti, potendo talvolta tali operazioni essere utili, se non essenziali, al fine di garantire alla società determinate utilità.

Il tema è ora al centro del più recente dibattito sul diritto europeo: è quanto emerge dal “Piano d’azione” della Commissione varato il 12 dicembre 2012, nonché dalla “Proposta di Direttiva” (2014/0121) indirizzata al Parlamento europeo e al Consiglio il 9 aprile 2014, avente ad oggetto l’emendamento della Direttiva 2007/36/CE (c.d. Shareholders’ Rights), per quanto riguarda lo stimolo all’impegno dell’azionista di lungo periodo e l’emendamento della Direttiva 2013/34/EU, con riferimento a certi elementi della relazione sulla corporate governance.

In questo contesto, l’Italia si è dotata di una specifica regolamentazione in materia (Regolamento Consob “Operazioni con Parti Correlate” n. 17221 del 12 marzo 2010, come modificato con delibera n. 17389 del 23 giugno 2010). Ugualmente hanno fatto altri Paesi europei, quali la Gran Bretagna (Listing Rule n. 11 – “Related Party Transactions”) e la Francia (L. 225-38 – 225-42, Code de Commerce – “Conventions réglementées”).

Il Convegno, con la partecipazione di autorevoli esponenti del mondo accademico, si propone di esaminare le varie normative in materia di operazioni con parti correlate adottate nell’ambito europeo, con l’obiettivo ultimo di valutare la soluzione italiana in un’ottica comparatistica, così come di analizzare ipotesi e modalità di regolamentazione europea del tema.

 

Luogo

Sala Convegni Intesa SanPaolo

Piazza Belgioioso, 1

Milano

Programma

Design and Development by Open Lab