Giornata di studi

Giornata di studio in ricordo di Alberto Predieri sul trattato che istituisce una costituzione per l’Unione Europea

  • Matteo Bicocchi
  • 16 Gen 2017
  •   Commenti disabilitati su Giornata di studio in ricordo di Alberto Predieri sul trattato che istituisce una costituzione per l’Unione Europea


  • 18 febbraio 2005
    8:30 - 17:30

Il “Trattato che adotta una Costituzione per l’Europa”, approvato dalla Conferenza intergovernativa il 18 giugno 2004 e sottoscritto ufficialmente dai capi di Stato il 29 ottobre scorso a Roma, dovrà essere ratificato da ciascuno dei 25 Stati membri secondo le rispettive procedure costituzionali.

Molte sono le questioni su cui studiosi ed esperti si confrontano dal momento in cui è stato avviato il suo lungo e travagliato iter di formazione. Si tratta di un trattato internazionale o di una vera Costituzione? Quali sono i riflessi che la sua entrata in vigore produrrà sul processo di integrazione europea, sul funzionamento delle istituzioni dell’Unione, sugli ordinamenti nazionali e più in generale sulla vita dei loro cittadini? Quale la procedura costituzionalmente corretta da seguire in Italia per la ratifica (è sufficiente una legge ordinaria oppure occorre seguire una diversa soluzione secondo il modello fornito da altri Stati membri)? Quali i riflessi sul processo di integrazione europea in caso di mancata ratifica da parte di uno o più dei Parlamenti nazionali? Il presente convegno intende offrire un contributo al|’ana|isi di queste problematiche.

Luogo

Palazzo Incontri

via dei Pucci 1

50122 Firenze

Documenti associati (1)

Design and Development by Open Lab