Convegno

I principi contabili internazionali



  • 2 aprile 2004
    9:00 - 17:30

La legge n. 306 del 31 ottobre 2003 nel recepire il regolamento comunitario 1606/02 (art. 25), introduce nel nostro ordinamento l’applicazione dei principi contabili internazionali (IAS) a partire dall’esercizio 2005. L’Italia ha adottato una scelta estensiva per l’obbligo dell’applicazione degli IAS, non solo per i bilanci consolidati, ma anche per i bilanci di esercizio delle stesse società quotate estendendo tale obbligo anche ai bilanci di banche, assicurazioni e società che emettono strumenti finanziari diffusi fra il pubblico.

Per tutte le altre società l’utilizzo degli IAS sarà facoltativo ad esclusione di quelle che redigono il bilancio in forma abbreviata. Il Governo avrà tempo un anno dall’entrata in vigore della legge per intervenire su regole civilistiche e fiscali che andranno a sovrapporsi alle due importanti riforme appena entrate in vigore: quella sul diritto societario e quella fiscale.

Si è ritenuto opportuno organizzare un incontro di approfondimento coinvolgendo insigni studiosi e specialisti della materia per offrire un esame sistematico della nuova disciplina con riguardo agli aspetti pratici, e per comprendere quali saranno gli orientamenti futuri e l’impatto di queste novità normative che tendono alla convergenza e alla trasparenza dell’informativa finanziaria a livello internazionale.

Luogo

Palazzo Incontri

via dei Pucci 1

50122 Firenze

Design and Development by Open Lab