Convegno

Il codice delle assicurazioni. Problemi e prospettive



  • 18 gennaio 2008
    9:00 - 18:00

La Fondazione Cesifin Alberto Predieri, insieme all’Associazione Internazionale di Diritto delle Assicurazioni, promuove il secondo Convegno annuale dedicato al diritto assicurativo. Nell’iniziativa dello scorso anno il codice delle assicurazioni era stato analizzato in alcuni profili di maggior interesse. Nel frattempo ha compiuto due anni, i regolamenti di attuazione sono stati adottati ma il panorama legislativo è profondamente cambiato. Il percorso è stato in parte compiuto ed in parte ha preso vie differenti.

Tra i risultati raggiunti vi è la procedura di risarcimento diretto. Il sistema è stato rapidamente realizzato, ma è già tempo di prime valutazioni sull esperienza sin qui compiuta e sugli adeguamenti chepotrebbero risultare opportuniper il raggiungim ento degli obiettivi attesi. I prodotti finanziari sono in larga parte usciti dal codice. La legge sul risparmio ha attratto l’offerta delle imprese assicurative nel perimetro di vigilanza del testo unico della fnanza, ma emerge la necessità di un maggior coordinamento con il codice delle assicurazioni. Gli intermediari assicurativi hanno affrontato un complesso processo di adeguamento e di riorganizzazione dell’attivita alla direttiva comunitaria, ma è già tempo di misurarsi con i rischi e le opportunita derivanti dagli interventi di liberalizzazione.

Il Convegno si rivolge al mercato assicurativo, alla com unita accademica ed al settore professionale per coltivare un confronto interdisciplinare su rilevanti temi e problemi che derivano o sono comunque connessi con il nuovo assetto normativo.

Luogo

Palazzo Incontri

via dei Pucci 1

50122 Firenze

Documenti associati (1)

Design and Development by Open Lab