Convegno

Il contratto di rete. Consorzi, distretti produttivi e nuove forme di aggregazione di imprese

  • Matteo Bicocchi
  • 13 Gen 2017
  •   Commenti disabilitati su Il contratto di rete. Consorzi, distretti produttivi e nuove forme di aggregazione di imprese


  • 30 novembre 2009
    15:00 - 18:00

Il Convegno è valido ai fini della formazione professionale continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

 

Nella legge 10 febbraio 2009, n. 5, viene fatta per la prima volta menzione della figura del ‘contratto di rete’ che sembra così introdotta nel nostro ordinamento quale nuovo modello contrattuale; un modello che, anche a seguito della successiva modifica di cui alla legge 23 luglio 2009, n. 99, presenta tuttora incerti contorni.

Dettata anche da finalità agevolative, la disciplina del contratto di rete viene a collocarsi in un contesto particolarmente ricco che già vede presente nel codice civile l’articolata regolamentazione dei consorzi e quindi conosce, frutto di una felice stagione di studi, la vivace esperienza dei distretti produttivi; con entrambi i modelli la nuova fattispecie deve, quindi, necessariamente confrontarsi.

La peculiarità del disegno normativo e la diñicoltà di mettere a fuoco i tratti della figura, assegnano un compito non semplice all’interprete, il quale deve essere consapevole che l’analisi non può esaurirsi nella mera registrazione di un nuovo contratto, ma impone di conoscere oltre ai profili privatistici anche quegli aspetti fiscali, organizzativi ed aziendali che ormai da tempo valgono a definire la realtà imprenditoriale.

Il Convegno si propone di analizzare, attraverso un dialogo a più voci tra studiosi che ajfrontano il tema da diversi angoli prospettici, il significato di tale nuova fattispecie normativa, al fine di cogliere le questioni più rilevanti sul piano interpretativo ed applicativo.

All’esito del dibattito sarà, dunque, possibile pervenire alle prime conclusioni sul ruolo che il legislatore, nella attuale contingenza economica, ha inteso riservare al contratto di rete, quale nuova forma di aggregazione di attività produttive ed utile strumento a disposizione delle imprese.

Luogo

Palazzo Incontri

via dei Pucci 1

50122 Firenze

Documenti associati (1)

Design and Development by Open Lab