Convegno

Imprese ed intermediari assicurativi: regole e responsabilità nell’evoluzione continua della normativa

  • Matteo Bicocchi
  • 13 Gen 2017
  •   Commenti disabilitati su Imprese ed intermediari assicurativi: regole e responsabilità nell’evoluzione continua della normativa


  • 19 gennaio 2011
    9:00 - 17:00

Convegno accreditato ai fini della formazione professionale continua
dall’Ordine degli Avvocati di Firenze

Promosso dalla Fondazione Cesifin in collaborazione con AIDA Toscana

 

Nel panorama nazionale la regolazione del settore assicurativo ha un suo pilastro nella disciplina dell’intermediazione. La normativa di attuazione del codice delle assicurazioni ha superato la complessa fase di avvio ed è giunto il momento di tracciare un primo consuntivo sulle scelte regolatorie e sulle politiche della concorrenza in punto di intermediazione assicurativa.

Nel contempo nuovi scenari si delineano a livello comunitario per la priorità assegnata dalla Commissione Europea alla revisione della direttiva sull’intermediazione assicurativa ed alla definizione di nuove misure di protezione per l’offerta dei prodotti di risparmio, fra i quali anche le assicurazioni vita.

Inoltre, un sempre maggior ruolo hanno le normative, in continua evoluzione, che impongono alle imprese ed agli intermediari assicurativi molteplici doveri in materia di antiriciclaggio, di protezione dei dati personali, di valutazione del rischio di sottoscrizione, di pratiche commerciali abusive e di partecipazione alle gare pubbliche per la fornitura di servizi assicurativi.

Il convegno, come nelle precedenti edizioni annuali, rappresenta un’occasione d’incontro per la comunità accademica e professionale che si dedica ai temi assicurativi, ma è rivolto anche alle imprese bancarie, finanziarie e assicurative, per coltivare un confronto anche interdisciplinare su rilevanti temi e problemi che emergono dal sopra ricordato nuovo scenario normativo.

Luogo

Palazzo Incontri

via dei Pucci 1

50122 Firenze

Documenti associati (1)

Design and Development by Open Lab