Convegno

La bancassicurazione: quale reazione all’incertezza finanziaria



  • 23 gennaio 2009
    9:00 - 17:30

La crisi epocale dei mercati finanziari ha colpito severamente anche i portafogli assicurativi ed ha reso evidente la debolezza dei prodotti ad elevato contenuto finanziario, che sono pensati per offrire un rendimento correlato ai mercati, ma sono pur sempre rivolti ad una clientela di investitori al dettaglio generalmente avversi al rischio.

La domanda di sicurezza ha direttamente investito la rete distributiva ed ha segnato un punto di svolta per le esperienze di bancassicurazione. Nel risparmio assicurativo i prodotti e i modelli distributivi vengono ridisegnati per offrire una maggiore componente di protezione ed un rafforzamento delle metodologie di verifica del profilo di rischio della clientela.

Nei rami danni prosegue Vampliamento della capacità di offerta, avvalorato dal raffronto internazionale, che evidenzia un rilevante deficit di copertura nei rischi della persona, ma nel disegnare lo sviluppo dei prodotti e le strategie di offerta occorre tener conto del crescente ruolo della normativa a tutela del consumatore e della complessità del mosaico regolamentare che caratterizza la distribuzione di prodotti bancari e assicurativi.

La rivisitazione dell’offerta, la revisione delle strategie distributive e l’attenzione delle Autorità di vigilanza ai profili di stabilità, concorrenza e trasparenza rappresentano il nuovo scenario del mercato della bancassicurazione. Proseguendo nel ciclo di incontri a cadenza annuale, il convegno si propone di approfondire i profili di attualità ed evidenziare le linee di tendenza che emergono per superare la crisi.
Documenti
Presentazione
Programma

Luogo

Palazzo Incontri

via dei Pucci 1

50122 Firenze

Design and Development by Open Lab