Convegno

La gestione dell’impresa prima dell’insolvenza: responsabilità e rimedi

  • Matteo Bicocchi
  • 10 Gen 2017
  •   Commenti disabilitati su La gestione dell’impresa prima dell’insolvenza: responsabilità e rimedi


  • 14 novembre 2014
    15:00 - 18:30

Presentazione della riedizione del libro di Francesco Corsi
La revocatoria ordinaria nel fallimento

 

Quali regole devono essere seguite da amministratori, organi di controllo e finanziatori all’approssimarsi della crisi? Con quali criteri, e con quali conseguenze, verranno riesaminate le loro scelte, se l’impresa, nonostante ogni tentativo, fallisce?

Il tema, antico, è oggi arricchito da nuove suggestioni. La discrezionalità nelle decisioni dell’amministratore, che nella terminologia anglosassone va sotto il nome di “business judgment rule”, è una protezione di amministratori che agiscono in buona fede o è la legittimazione di un potere privo di sanzioni? I finanziatori, che nel salvare imprese risanabili salvano anche il valore dei loro crediti oggi così severamente posti sotto esame, non hanno un dovere di collaborazione che richiede anche di dedicare al tema delle imprese in crisi risorse adeguate? Il concordato preventivo è una scappatoia per l’imprenditore o, al contrario, gli impone una trasparenza accentuata e pericolosa?

E l’azione revocatoria, che coinvolge i terzi che hanno contrattato con l’imprenditore in crisi, non rischia di rendere più difficile il suo risanamento, anche quando questo sia nell’interesse di tutti? Qual è il suo attuale spazio di applicazione? La riforma del diritto della crisi d’impresa ha infatti ridimensionato l’azione revocatoria fallimentare, ma ha lasciato intatto l’articolo 66, che legittima il curatore ad esercitare l’azione revocatoria ordinaria nel fallimento.

Il momento è parso quindi particolarmente felice per ristampare il lavoro di Francesco Corsi, unico contributo organico in materia di revocatoria ordinaria nel fallimento, pubblicato nel 1965 e non più reperibile, mettendolo a disposizione degli studiosi, soprattutto i più giovani. Il convegno mira a focalizzare il dibattito, cercando di dare risposte a interrogativi ricorrenti e presentando il libro di Francesco Corsi in una sintesi viva e attuale.

Luogo

Palazzo Incontri

via dei Pucci 1

50122 Firenze

Programma

Documenti associati (1)

Design and Development by Open Lab