Convegno

La longevità delle imprese. Un percorso tra sviluppo e modernità

Convegno in ricordo di Pier Giovanni Marzili



  • 6 dicembre 2007
    9:00 - 13:30

Incontro in ricordo di Pier Giovanni Marzili Il Convegno, organizzato dalla Fondazione Cesifin – Alberto Predieri in collaborazione con la Facoltà di Economia dell’Università di Firenze, affronta il tema della longevità, il cui significato è legato non semplicemente alla estensione temporale ma al rafforzamento della qualità di vita nell’ambito della sua durata; in questo senso va intesa l’idea di un percorso che è di continuità e durata ed allo stesso tempo di sviluppo ed innovazione per l’organismo longevo.

La ricerca sulla longevità ha di necessità natura interdisciplinare ed il Convegno pur concentrandosi sulla longevità delle imprese, tiene insieme conoscenze che provengono da ambiti disciplinari differenti. Il problema della longevità concerne molti organismi ed organizzazioni tra cui le imprese che sono il soggetto primo dello sviluppo economico della società non semplicemente destinate a durare ma soprattutto destinate a svilupparsi per garantire la propria continuità ed il contributo alla crescita complessiva della società. Il Convegno intende ricordare il Prof. Pier Giovanni Marzili, studioso e già Ordinario di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia di Firenze nonché Consigliere della Banca Cassa di Risparmio di Firenze.

Nel corso della sua attività accademica e professionale, il Prof. Marzili ha saputo coniugare la passione per la ricerca e la didattica con l’esperienza maturata contribuendo allo sviluppo di imprese di grande rilievo nell’ambito dei diversi incarichi ricoperti. Il Professore ha tra l’altro lasciato, purtroppo incompiuto, un rilevante contributo centrato sul tema della longevità delle imprese, vista come un percorso lungo il quale si snoda l’azione continua del management tesa alla ricerca di un equilibrio per il medio-lungo termine tra dinamiche innovative e dinamiche di consolidamento dell’impresa stessa.

Luogo

Palazzo Incontri

via dei Pucci 1

50122 Firenze

Design and Development by Open Lab