Incontro

La pubblicità nell’ottica della tutela dell’impresa e del consumatore

  • Matteo Bicocchi
  • 13 Gen 2017
  •   Commenti disabilitati su La pubblicità nell’ottica della tutela dell’impresa e del consumatore


  • 10 giugno 2010
    15:00 - 18:00

Organizzato da AIGI (Associazione italiana giuristi d’impresa)-Sezione Toscana e Confindustria Firenze in collaborazione con la Fondazione Cesifin Alberto Predieri e la Fondazione per la Formazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Firenze

Nell’occasione sarà presentato il volume della Collana AIGI-Giuffrè La comunicazione pubblicitaria d’impresa, a cura di Aldo Frignani, Wanya Carraro e Gianmaria D’Amico (Giuffrè)

La partecipazione all’intero incontro di studio consente l’attribuzione di n.3 crediti formativi ai fini della Formazione professionale continua del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Firenze

 

La pubblicità commerciale costituisce un fattore decisivo per lo sviluppo delle imprese, che offrono servizi e prodotti in un mercato caratterizzato da una sempre più accesa concorrenza sul piano nazionale ed europeo. La pubblicità, tuttavia, deve essere svolta in maniera tale da garantire un corretto equilibrio tra il bisogno dell’impresa di far conoscere il proprio marchio ed i propri prodotti, da una parte, e la necessità di garantire una informazione corretta e non ingannevole a tutela degli utenti e delle altre imprese in concorrenza, dall’altra parte. Il convegno si propone di affrontare i nodi principali che emergono dalla normativa in materia di pubblicità commerciale alla luce della giurisprudenza e degli interventi dell’Autorità Garante, prestando particolare attenzione al passaggio dalle forme di pubblicità tradizionale alle nuove tecniche di comunicazione commerciale. In tal modo intende soddisfare l’esigenza di conoscere e analizzare la disciplina in materia, su cui gli avvocati delle aziende e del libero foro sempre più spesso sono chiamati a confrontarsi. Con l’occasione sarà presentata l’opera collettanea della collana AIGI-Giuffrè “La comunicazione pubblicitaria d’impresa” a cura di Aldo Frignani, Wanya Carraro e Gianmaria D’Amico che affronta le principali problematiche del mondo della pubblicità e della comunicazione commerciale d’impresa.

Luogo

Confindustria

Via Valfonda, 9

Firenze

Documenti associati (1)

Design and Development by Open Lab