Convegno

La società per azioni nel mercato globale: evoluzione dei modelli



  • 17 marzo 2008
    9:00 - 17:00

con la partecipazione della Rivista di diritto societario www.rivistadirittosocietario.it

 

L’impresa azionaria, nazionale e multinazionale, è certamente una protagonista di primo piano nello scenario economico, finanziario e politico di questo momento storico. In un’epoca caratterizzata dalla progressiva armonizzazione derivante dal diritto comunitario e al tempo stesso dalla competizione tra ordinamenti giuridici e dalla globalizzazione dei mercati, la società per azioni ed i corrispondenti modelli stranieri stanno vivendo una stagione di grandi mutamenti sotto il profilo normativo e — prima ancora — socio—economico.

In questa ottica il convegno intende offrire un contributo ad un’aggiornata messa a fuoco della struttura e della funzione del diritto azionario ponendo in rilievo — nel dialogo tra autorevoli esponenti del mondo accademico nazionale ed internazionale — le differenze e i punti di contatto tra le principali esperienze giuridiche. Alla luce dei nuovi dati normativi nonché di alcune varianti empiriche della realtà, l’elaborazione di nuove categorie giuridiche dell’impresa azionaria non sembra più un’operazione rinviabile.

Questa giornata di studio vuole essere, quindi, un’occasione per valutare l’impatto innanzitutto teorico dei “cambiamenti” in atto nonché per proporre alcune prospettive di soluzione in ordine alle nuove funzioni e specificità del diritto della società per azioni.

Luogo

Palazzo Incontri

via dei Pucci 1

50122 Firenze

Documenti associati (1)

Design and Development by Open Lab