Convegno, Pomeriggi assicurativi

L’assicurazione RCA dopo la Legge concorrenza

Ottavo Convegno del Ciclo Pomeriggi Assicurativi Incontri su temi di attualità giuridica ed economica



  • 8 marzo 2018
    14:00 - 19:00

 

Convegno accredito ai fini della formazione professionale continua dall’Ordine degli Avvocati di Firenze  (n. 3 crediti per la partecipazione all’intero evento, ai sensi dell’art. 20 del vigente Regolamento)

 

La legge sulla concorrenza approvata nell’estate 2017 ha portato a significative innovazioni nel settore dell’assicurazione contro la responsabilità civile automobilistica intervenendo in particolare sugli artt. 138 e 139 del codice delle assicurazioni private in materia di danni nonché introducendo l’art. 145 bis sul valore probatorio delle risultanze della scatola nera. Quest’ultima disposizione si lega all’art. 132 ter, anch’esso introdotto dalla riforma, in funzione di diffusione  dell’istallazione di dispositivi elettronici che registrano l’attività del veicolo.
Il Convegno vuole essere un’occasione per verificare l’attuale operatività delle norme in esame, alla luce della più recente giurisprudenza e degli interventi dell’Autorità di controllo in materia, aprendo una riflessione sulle problematicità di un settore assicurativo di rilevanza sociale.

Luogo

Palazzo Incontri

via dei Pucci 1

50122 Firenze

Programma

Design and Development by Open Lab