Convegno

Le nuove prospettive della giustizia contabile

Riflessioni alla luce del nuovo Codice di giustizia contabile cui al d.lgs. n. 174/2016



  • Ingresso previa registrazione
    25 maggio 2017
    15:00 - 18:00
Convegno accreditato ai fini della formazione professionale continua
dall’Ordine degli Avvocati di Firenze (n. 4 crediti formativi per la partecipazione all’intero evento)

L’introduzione, ad opera del D.lgs. n. 174/2016, del Codice di giustizia contabile ha colmato uno dei vuoti storicamente più rilevanti nell’ambito delle discipline processuali, codificando l’intero sistema dei giudizi (di responsabilità, di conto e pensionistici) che si svolgono innanzi alla Corte dei Conti.

Il nuovo Codice se per un verso ha tradotto in norme di diritto positivo una serie di principi giurisprudenziali ormai consolidati, per altro verso ha innovato profondamente la disciplina previgente, adeguando alle regole del giusto processo istituti di origine e struttura assai risalente. Così pure sono stati completamente rimodulati i rapporti tra funzioni giurisdizionali e di controllo, è stato rivisto ed accresciuto il ruolo delle Sezioni Riunite e sono stati previsti -nell’ambito del giudizio di responsabilità- nuovi riti con funzione deflattiva.

Il convegno è dedicato all’approfondimento degli istituti che, nei primi mesi di applicazione del nuovo Codice, hanno destato maggior interesse negli interpreti e negli operatori della giustizia e mira ad offrire un quadro chiaro e lineare dei temi di maggior interesse.

Luogo

Palazzo Incontri

via dei Pucci 1

50122 Firenze

Programma

Design and Development by Open Lab