Convegno

L’impatto della riforma del diritto societario sulle banche

Convegno in ricordo del Prof. Riccardo Alessi



  • 11 giugno 2008
    15:00 - 18:30

In collaborazione con l’Associazione Bancaria Italiana, l’Università degli Studi di Firenze-Dipartimento di Diritto dell’Economia e l’Associazione Disiano Preite per lo Studio del Diritto dell’impresa

 

La Fondazione Cesifin Alberto Predieri, insieme all14ssociazione Disiano Preite, promuove il Convegno dedicato allo studio dell’impatto della riforma del diritto societario sull’assetto organizzativo e funzionale delle banche.

L’iniziativa trae origine da una ricerca curata dal Dipartimento di Diritto dell’Economia dell’Università degli Studi di Firenze in collaborazione con l’Associazione Bancaria Italiana. Scopo principale dell’indagine è quello di comprendere l’effettivo livello di assorbimento, da parte delle banche, delle molteplici novità introdotte dal legislatore mediante la riforma del diritto societario e della disciplina sulla tutela del risparmio. In questa prospettiva, sono stati diffusi agli associati ABI due questionari rispettivamente in tema di corporate governance e in tema di struttura finanziaria adottata, volti ad indagare sul campo i molteplici problemi applicativi connessi alla nuova normativa e le relative soluzioni cui si è dato corso. Così, ad esempio, l’applicazione dei sistemi alternativi (e segnatamente del modello dualistico), l’utilizzazi0ne dei nuovi istituti quali i patrimoni ed i finanziamenti destinati ad uno specifico arfare.

Attraverso l’ausilio di autorevoli esponenti del mondo accademico e professionale saranno analizzati i risultati ottenuti dalla ricerca onde trarne le conseguenze sia sul piano applicativo sia su quello scientifico.

Luogo

Palazzo Incontri

via dei Pucci 1

50122 Firenze

Design and Development by Open Lab