Presentazione del volume

L’intelligence economica. Il ciclo dell’informazione nell’era della globalizzazione, di Paolo Savona e Carlo Jean, Rubbettino, 2011

  • Matteo Bicocchi
  • 13 Gen 2017
  •   Commenti disabilitati su L’intelligence economica. Il ciclo dell’informazione nell’era della globalizzazione, di Paolo Savona e Carlo Jean, Rubbettino, 2011


  • 16 giugno 2011
    15:30

 

Il lavoro concentra la sua attenzione sulla produzione e l’uso dell’informazione di natura economica nel mondo globalizzato, analizzando gli sviluppi di una nuova disciplina chiamata intelligence economica. In passato, questo termine era usato principalmente per indicare i servizi pubblici di informazione per la sicurezza economica dello Stato, in gergo “Servizi segreti”,ma da oltre dieci anni è diventato un termine comune ai processi decisionali aziendali. L’Intelligence economica è perciò divenuta una disciplina che si prefigge di sviluppare le tecniche di raccolta dei dati, di loro analisi, di decisione operativa e di verifica dei risultati, configurandosi comemateria di comune interesse per le imprese e gli Stati. A causa della competizione globale, gli Stati hanno accentuato il loro impegno a difesa delle imprese del loro Paese, incorporando la tutela degli interessi nazionali tra gli obiettivi dei Servizi di sicurezza pubblici.

Carlo Jean è docente di geopolitica e di studi strategici alla Link Campus ed alla Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia. È presidente del Centro Studi di Geopolitica Economica (CSGE). Già consigliere militare del presidente della Repubblica, ha fatto parte della Commissione Ortona sulla riforma dei Servizi di Informazione e Sicurezza. È statomembro dei Consigli Scientifici di Confindustria e dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana. Tra i suoi recenti scritti:Manuale di Geopolitica (Laterza, 20105) e Geopolitica Economica (FrancoAngeli, 2009).

Paolo Savona è Preside della facoltà di Scienze politiche e Professore di Geopolitica economica presso l’Università Guglielmo Marconi di Roma. Ha partecipato come esperto di economia alle Commissioni Ortona e Jucci per la riforma dei Servizi di informazione e sicurezza dello Stato. È stato Ministro dell’industria nel Governo Ciampi e ha ricoperto importanti incarichi pubblici e privati. È autore di numerosi studi, ultimo tra i quali Il ritorno dello Stato padrone (con Patrizio Regola).

 

Luogo

Palazzo Incontri

via dei Pucci 1

50122 Firenze

Documenti associati (1)

Design and Development by Open Lab