Convegno

L’intermediazione dopo IDD2 e nuove prospettive nel settore sanitario

CONVEGNO CESIFIN-AIDA Toscana



  • 5 febbraio 2016
    9:30 - 17:30

Convegno accreditato ai fini della Formazione professionale continua dall’Ordine degli Avvocati di Firenze (n. 8 crediti) ai sensi del Regolamento 16 luglio 2014 n. 6 del Consiglio Nazionale Forense.
Ricordiamo, ai fini del rilascio dell’attestato, che i partecipanti dovranno registrarsi non oltre 15 minuti dall’ora dell’inizio dell’evento.

 

Le ombre del presente e le sfide del futuro nel settore dell’intermediazione assicurativa e della sicurezza in sanità. Sempre nella prospettiva di promuovere una cultura assicurativa CESIFIN e AIDA Toscana dedicano una giornata di riflessione a due temi caldi del momento: l’intermediazione assicurativa dopo IDD2 (insurance distribution directive2) e il ruolo delle imprese assicuratrici come strumento di attuazione dell’obbiettivo sociale della sicurezza in sanità.
Da un lato il ruolo e le responsabilità dell’intermediario assicurativo alla luce delle riforme introdotte da IDD2, della regolamentazione delle autorità di controllo e della giurisprudenza. Da un altro la sicurezza in sanità nella duplice prospettiva della responsabilità medica e della necessità di individuare strumenti assicurativi ed un’interazione pubblico-privato che consenta di attuare in concreto il diritto fondamentale alla cura nonché di approntare coperture assicurative che riescano a consentire lo svolgimento delle professioni sanitarie con professionalità e senza lasciarsi coinvolgere da logiche di medicina difensiva.

Luogo

Palazzo Incontri

via dei Pucci 1

50122 Firenze

Programma

Design and Development by Open Lab