Dibattito

Neoliberalismo e politiche economiche europee

DIBATTITO in occasione della presentazione del libro "Resilient Liberalism in Europe’s Political Economy" di Vivien A. Schmidt e Mark Thatcher



  • 23 maggio 2014
    16:30

Le idee neoliberali sono dominanti nel dibattito politico in Europa. Perché hanno potuto resistere sin dagli anni ottanta, nonostante le importanti sfide intellettuali, paralizzando le crisi politiche e finanziarie e fallendo nel mantenere le promesse?Perché ripetutamente ritornano, non solo per sopravvivere ma per prosperare?

Le idee neoliberali continuano a strutturare le scelte nei settori più importanti della nostra società – politica fiscale, ruolo dello stato, welfare e mercato del lavoro, regolamentazione e concorrenza nei mercati finanziari, gestione dell’Euro, le regole per le grandi imprese – dell’Unione europea e attraverso i Paesi europei.

Questo libro innovativo propone cinque linee di analisi per spiegare le dinamiche di continuità e cambiamento nelle idee neoliberali: la flessibilità dei principi fondamentali del neoliberalismo; il divario tra la retorica neoliberista e la realtà; la forza del discorso neoliberista nei dibattiti; il potere degli interessi nell’uso strategico delle idee e la forza delle istituzioni nel radicamento delle idee neoliberali.

Mark Thatcher è Professore di Politica Internazionale Comparata presso il Department of Government della London School of Economics and Political Science.

Vivien A. Schmidt è titolare della Cattedra Jean Monnet di Integrazione Europea e Professore di Relazioni Internazionali e Scienze Politiche nella Boston University, Direttore e Fondatore del Boston University’s Center for the Study of Europe.

Luogo

Palazzo Incontri

via dei Pucci 1

50122 Firenze

Programma

Documenti associati (1)

Design and Development by Open Lab