Convegno

Nuovi reati tributari



  • 16 maggio 2016
    14:30 - 18:00

Convegno accreditato ai fini della formazione professionale continua dall’Ordine degli Avvocati  (n. 4 crediti formativi)

Convegno accreditato ai fini della formazione professionale continua dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Firenze (n. 4 crediti formativi)

 

La riforma dei reati tributari, ad opera del d. lgs n. 158/2015 adottato in attuazione della Legge di delega n. 23/2014, apporta significative innovazioni in una materia che riveste sempre maggior rilievo nella realtà giudiziaria italiana.
Ne discende, anzitutto, un’occasione di riflessione sull’opportunità e sull’efficacia della previsione della sanzione penale per gli illeciti fiscali più gravi.

Le nuove cause di non punibilità, attenuanti ed aggravanti connesse all’esito del corrispondente procedimento tributario, il riformato assetto dei reati dichiarativi, la codificazione della confisca e la relazione intercorrente fra il reato di autoriciclaggio ed i reati tributari rappresentano, inoltre, alcuni dei temi che suscitano maggiore attenzione fra gli operatori e gli interpreti.

Infine, le novità normative inducono a verificare l’assetto dei rapporti fra il processo penale, da un lato, ed il procedimento di accertamento ed il giudizio tributario vertente sui medesimi fatti materiali, dall’altro lato.

Luogo

Auditorium Banca CR Firenze “Cosimo Ridolfi”

via Carlo Magno 7

Firenze

Programma

Documenti associati (1)

Design and Development by Open Lab