Convegno

Pubblico – privato nella sanità



  • 14 dicembre 2010
    9:30 - 17:00

L’interesse a riflettere sul rapporto pubblico-privato nel settore sanitario deriva, da un lato, dalla volontà di comprendere come queste due dimensioni possano armonicamente correlarsi al fine di consentire reali condizioni di uguaglianza e di accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini; dall’altro, è necessitato dalla tendenza verso un sempre maggiore contenimento della spesa sanitaria pubblica.
La garanzia di un livello uniforme di assistenza sanitaria su tutto il territorio nazionale deve comunque rappresentare una condizione imprescindibile, quale sia la dimensione concessa al settore privato.

Le risposte fornite dagli ordinamenti statali e, nel caso italiano, dalle varie realtà regionali, sono molto diversificate. Nel nostro ordinamento, la normativa ha introdotto il sistema dell’accreditamento, che prevede la presenza nel mercato sanitario anche di erogatori sanitari privati, che agiscono per conto del Servizio Sanitario Nazionale. Ma il quantum di tale presenza è rimessa alla scelta autonoma delle singole Regioni, che hanno infatti dato vita a modelli organizzativi di concorrenza pubblico-privato assai diversificati.

Il Convegno intende porre l’attenzione su questi temi tanto delicati quanto attuali, chiamando a raccolta accademici e operatori del settore nell’ottica di dare vita ad un confronto serio e approfondito che possa profilare le migliori soluzioni organizzative e strategiche da adottare per la tutela effettiva della salute che richiede, al di là dei modelli organizzativi prescelti, qualità ed efficienza delle strutture ad essa dedicate, siano esse pubbliche o private.

Luogo

Auditorium Banca CR Firenze “Cosimo Ridolfi”

via Carlo Magno 7

Firenze

Video

Pubblico - privato nella sanità

Design and Development by Open Lab