Convegno

Rischi agricoli. Assicurazione e responsabilità

Convegno CESIFIN - AIDA Toscana



  • 6 marzo 2015
    14:30 - 17:30
Convegno accreditato ai fini della Formazione professionale continua dall’Ordine degli Avvocati di Firenze (n. 2 crediti formativi per la partecipazione all’intero evento)

L’Italia è uno dei Paesi europei che presentano maggiori criticità dal punto di vista del rischio idro-geologico. Il problema della copertura degli eventi catastrofali trova una risposta, con riferimento ai danni all’attività agricola, nel mercato assicurativo e nel sistema di incentivi statali alla copertura dei rischi agricoli introdotti dal d.lgs 102/2004 e regolamentati di anno in anno dal Piano Agricolo approvato dal Mipaaf.

Ancora irrisolto il problema delle eventuali responsabilità degli enti pubblici onerati dall’adozione di misure di monitoraggio, prevenzione e contenimento dei danni. Ancora irrisolto il problema dei danni alla fauna selvatica.

Da anni sono all’evidenza delle pubbliche autorità le rilevanti criticità determinate dai danni causati all’agricoltura e alla zootecnia dalla fauna selvatica o da quella cosiddetta inselvatichita (il riferimento è al fenomeno del randagismo), che per le dimensioni raggiunte hanno ripercussioni gravi sui bilanci economici delle aziende agricole, sia in termini di perdite sia in termini di costi per la prevenzione, compromettendo l’equilibrata ed integrata coesistenza sostenibile tra attività umane e specie animali selvatiche.

Il convegno si propone di affrontare questi problemi nell’imminenza dell’approvazione del piano agricolo 2015 attraverso un confronto tra esperti e operatori del settore.

Luogo

Palazzo Incontri

via dei Pucci 1

50122 Firenze

Programma

Design and Development by Open Lab