Convegno

Sicurezza nelle cure e professioni sanitarie



  • Ingresso previa registrazione
    6 giugno 2017
    14:00 - 19:00

E’ obbligatoria l’iscrizione entro il 5 giugno ore 12.00

 Per la partecipazione clicca qui

E’ stata inoltrata richiesta di accredito ai fini della formazione professionale continua all’Ordine degli Avvocati di Firenze

Il tema della sicurezza nelle cure ha acquisito centralità nelle professioni sanitarie
secondo due prospettive tra loro complementari: la sicurezza del paziente rispetto al bene salute la cui tutela non può che confrontarsi con la complessità dell’attività degli addetti alle professioni sanitarie, e la sicurezza degli operatori sanitari, che dovrebbero trovare strumenti di gestione dei rischi professionali informati a criteri di serietà scientifica, diligenza e prudenza.
Accanto a nuove visioni del rapporto di cura, nella logica di un dialogo tra professionista sanitario e paziente nelle scelte terapeutiche, si aprono nuove istanze sociali legate ai costi del contenzioso. Queste istanze impongono di collocare al centro della discussione nelle professioni sanitare anche la gestione del rischio e l’organizzazione: si sviluppano così orientamenti giurisprudenziali sulla responsabilità da difetto di sicurezza, parallelamente si interviene su diritti e obblighi nel rapporto di cura.
Il convegno vuole aprire ad un confronto tra professionisti sanitari e giuristi su questi temi alla luce delle novità introdotte dalla c.d. Riforma Gelli sul ruolo delle professioni sanitarie.

 


in collaborazione con la rivista Diritto e salute

La continua evoluzione del sistema sanitario impone al giurista un’analisi interdisciplinare in grado di intercettarne le linee di tendenza, pur nel quadro dei principii organizzativi fondamentali.
La rivista Diritto e salute, con la direzione scientifica del prof. Giuseppe Morbidelli, nasce con l’obiettivo di segnalare ed approfondire i temi centrali emersi nella normativa, nella giurisprudenza e nella prassi, nazionali e sovranazionali, della Health Care.
Tutti i contributi pubblicati sono soggetti a referaggio anonimo.

Luogo

Auditorium Azienda Ospedaliera Careggi

Largo P. Palagi 1

50100 Firenze

Pad. 25 piano terreno  (accesso da CTO)

Promotori e Sostenitori

Programma

Design and Development by Open Lab