Pubblicazioni Studi e ricerche Cesifin

Il governo delle nuove emergenze. La Protezione civile in tempo di Covid

16 Dic 2022

a cura di Ginevra Cerrina Feroni E Massimo Morisi

Scritti di
Ginevra Cerrina Feroni, Giuseppe Coduto, Fabio Giglioni, Massimo Luciani, Giuseppe Morbidelli, Massimo Morisi, Edoardo C. Raffiotta

In copertina :Erhui1979, «A Helping Hand», Gettyimages

La funzionalità e la efficienza del sistema di protezione civile dipendono da uno specifico «Codice» che – dal 2018 – ne disciplina l’organizzazione, le modalità di intervento, la capacità di mobilitare e coordinare l’azione dei diversi livelli di governo e dei cittadini. Si tratta, tuttavia, di una disciplina che non era stata progettata per far fronte ad emergenze come quelle pandemiche.
Per cui, se da un lato esso esprime il tentativo di costruire un sistema compiuto di prevenzione e gestione degli eventi calamitosi nel nostro Paese e delle dinamiche ambientali, dall’altro ha dovuto sperimentare un’applicazione del tutto imprevista nei presupposti di fatto e di diritto che la diffusione del Coronavirus ha determinato. In altre parole, il Co dice della Protezione civile si è trovato a misurarsi con una duplice e drammatica esperienza di rodaggio: la prima, rappresentata dalla comunque difficile messa in opera del Codice a fronte di emergenze alimentate dalle fragilità ambientali del Paese; la seconda, costituita da una forzosa lettura operativa, la crisi pandemica appunto, necessitante di complessi adattamenti interpretativi e organizzativi. Ne è derivato un esperimento audace, ricco di incognite e di opportunità innovative sul piano culturale, giuridico, politico-istituzionale e tecnico-organizzativo.
Ed è attorno a tali profili che vertono i contributi del volume, che si interroga sul presente e sul futuro della Protezione civile in Italia.


GINEVRA CERRINA FERONI, Vice Presidente dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali; Professoressa ordinaria di Diritto costituzionale comparato ed europeo nell’Università degli Studi di Firenze; Vice Presidente della Fondazione CESIFIN Alberto Predieri.


MASSIMO MORISI, Componente tecnico della Commissione Nazionale per il Dibattito Pubblico; Codirettore del Seminario di studi e ricerche parlamentari «Silvano Tosi». Ha insegnato Scienza politica e Analisi delle politiche pubbliche all’Università degli Studi di Firenze e in diversi Atenei stranieri. È stato Garante per la partecipazione nel governo del Territorio della Regione Toscana.

INDICE

Presentazione, di Ginevra Cerrina Feroni e Massimo Morisi

Il Codice della Protezione civile alla prova delle nuove emergenze, di Ginevra Cerrina Feroni

La Protezione civile nell’intreccio delle fonti normative. Riflessi sulla forma di governo, di Giuseppe Morbidelli

La Protezione civile come strategia di sistema, di Giuseppe Coduto

Il ruolo della Protezione civile nelle emergenze co-gestite: l’esperienza della pandemia, di Fabio Giglioni
I sistemi di Protezione civile nel diritto comparato dopo l’emergenza sanitaria da Covid-19, di Edoardo C. Raffiotta

La Protezione civile tra «autorità» e «condivisione», di Massimo Morisi

Conclusioni, di Massimo Luciani


CONDIVIDI: