Percorsi e prospettive

Il “paesaggio” di Alberto Predieri

Firenze, Passigli Editori, 2019

ISBN: 978-88-368-1718-4

a cura di

Giuseppe Morbidelli e Massimo Morisi

scritti di

Guido Alpa, Paolo Carpentieri, Benedetta Castiglioni, Ginevra Cerrina Feroni, Pier Luigi Cervellati, Luigi Dei, Giuseppe Morbidelli, Massimo Morisi, Giuseppe Severini, Duccio M. Traina, Silvia Viviani, Giuliano Volpe

 

Il volume raccoglie gli Atti del Convegno organizzato dalla Fondazione CESIFIN col patrocinio dell’Università di Firenze e del Ministero per i Beni e le Attività culturali su Il “paesaggio” di Alberto Predieri e tenutosi a Firenze l’11 maggio 2018. Una giornata di studi – a cinquant’anni dal saggio di Predieri sul Significato della norma costituzionale sulla tutela del paesaggio, che ha cambiato il modo di concepire, vedere e amministrare il patrimonio paesaggistico – nella quale una riflessione giuridica sulle molteplici tematiche che compongono la nozione di paesaggio e la sua evoluzione normativa e giurisprudenziale in prospettiva comparata, si è intrecciata con le molteplici angolazioni disciplinari nelle quali la “questione” del paesaggio può essere affrontata: raccogliendo così le sollecitazioni di quel saggio fondativo.

 

Giuseppe Morbidelli ha insegnato Diritto costituzionale e Diritto amministrativo nelle Università di Cagliari, di Firenze e di Roma “Sapienza”. Di quest’ultima è Professore emerito. È autore di oltre 250 pubblicazioni molte delle quali dedicate al Diritto dell’ambiente, al Diritto urbanistico e al Diritto dei beni culturali. Dirige con F.G. Scoca e F.A. Roversi Monaco il Sistema del diritto amministrativo italiano, edito da Giappichelli.

Massimo Morisi ha insegnato Scienza politica all’Università di Firenze e in diversi Atenei stranieri. Tra i suoi lavori più recenti sulle tematiche del volume, “Guardare” il paesaggio (in collaborazione con M. Rossi e A. Rubino), Firenze, Firenze University Press, 2016. Sempre per i tipi di Firenze University Press ha curato (con D. Poli e M. Rossi) Il paesaggio nel governo del territorio (2018).

 

Documenti associati (1)

Design and Development by Open Lab