Pubblicazioni Quaderni Cesifin

Il pegno rotativo non possessorio in agricoltura. Fattispecie e ipotesi ricostruttive con riferimento all’applicazione nella filiera agroalimentare

17 Gen 2023

a cura di Sara Landini e Nicola Lucifero; Prefazione di Giuseppe Morbidelli

Giappichelli, 2023

La disciplina del pegno rotativo non possessorio in agricoltura si è da tempo caratterizzata per i diversi profili di specialità che connotano un istituto eccentrico, la cui disciplina ha subito una profonda evoluzione caratterizzata per la sua spiccata potenzialità applicativa. A partire dalla metà degli anni Ottanta, infatti, il legislatore è intervenuto nella materia dei contratti di pegno con alcuni provvedimenti volti a superare i tradizionali limiti collegati alla disciplina codicistica delle garanzie reali.
In agricoltura il pegno rotativo non possessorio trova un contesto particolarmente favorevole legandosi alla disciplina delle produzioni di qualità con denominazione di origine protetta e, più in particolare, al ciclo produttivo dell’alimento quale forma di ricchezza sul cui vincolo può essere chiamato ad operare la garanzia.
Come emerge dall’indagine condotta attraverso il coinvolgimento di autorevoli studiosi di diverse discipline sono numerosi i profili che vengono in luce, nonché le problematiche, in vario modo, connesse all’esigenza di utilizzazione e di circolazione dei beni offerti in garanzia e prim’ancora di opponibilità della garanzia e tutela del creditore.
Uno studio articolato e complesso che muovendo dalla disciplina generale sul pegno approfondisce la sua applicazione in agricoltura e quindi l’accesso al credito da parte dell’agricoltore che necessariamente coinvolge il più ampio tema del rapporto tra banche e agricoltura.

SARA LANDINI è Professore ordinario di Diritto dell’economia presso l’Università degli Studi di Firenze dove insegna Diritto privato dell’economia, Diritto privato, Travel and tourism contracts. È principal investigator di progetti nazionali e internazionali in materia finanziaria e patrimoniale. È membro di comitati scientifici di importanti accademie anche di livello internazionale. Direttore di riviste e di editorial board di riviste e book series nel settore.

NICOLA LUCIFERO è Professore associato di Diritto agrario presso l’Università degli Studi di Firenze dove insegna Diritto agrario dell’Unione europea e Diritto agroalimentare. Avvocato esperto del settore agroalimentare. Autore di numerose pubblicazioni è responsabile di diversi progetti di ricerca, a livello nazionale e internazionale, membro di comitati scientifici e associazioni accademiche e delle principali riviste del settore, è altresì accademico ordinario dell’Accademia dei Georgofili e dell’Accademia di Scienze Forestali.


CONDIVIDI: