Studi e ricerche Cesifin

Il regime giuridico dei musei.
Profili comparati

a cura di
Ginevra Cerrina Feroni e Simone Torricelli

Scritti di
Lorenzo Casini, Ginevra Cerrina Feroni, Daria de Pretis, Stefano Dorigo, Pierpaolo Forte, Jacqueline Morand-Deviller
Giuseppe Morbidelli, Rozen Noguellou, Giuseppe Piperata, Aristide Police, Marine Ranouil, Giuseppe Severini, Antonio Leo Tarasco, Simone Torricelli, Noé Wagener

Collana Studi e ricerche CESIFIN, Il Mulino, 2021

Il regime giuridico dei musei. Copertina web

Il tema della valorizzazione del patrimonio storico-artistico museale richiede oggi di essere affrontato con un nuovo approccio. La complessità dei compiti affidati al museo fa emergere, in particolare, la necessità di rafforzare gli spazi di autonomia decisionale e di ammettere una varietà di possibili forme e modalità di gestione che si adattino alle diverse realtà museali e consentano loro di operare in modo efficiente. Ciò in un contesto in cui anche il ruolo dei privati ha assunto un’importanza crescente, sia quando si traduce nel sostegno a iniziative pubbliche, sia quando si sviluppa con iniziative autonome, contribuendo ad arricchire l’offerta museale complessiva. Questi i temi principali su cui ruotano le riflessioni del volume che si propone di valutare, anche grazie a un approccio comparatistico, l’idoneità delle scelte normative rispetto all’obiettivo di salvaguardare e valorizzare il patrimonio museale, promuovendone la fruizione collettiva.


GINEVRA CERRINA FERONI è Professore ordinario di Diritto costituzionale italiano e comparato nel Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Firenze. È Vice Presidente dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali. Tra le più recenti pubblicazioni: «Pubblico e privato nel sistema di welfare» (con M. Livi Bacci e A. Petretto, 2017); «Strumenti, percorsi e strategie dell’integrazione nelle società multiculturali» (con V. Federico, 2018); «Sistemi sanitari e immigrazione: percorsi di analisi comparata» (2019); «Costituzione e Pubblica amministrazione. Un itinerario di Giuseppe Morbidelli» (2020).


SIMONE TORRICELLI è Professore ordinario di Diritto amministrativo nel Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Firenze, dove tiene corsi di Diritto amministrativo e Diritto amministrativo comparato. È Presidente del Collegio di garanzia statutaria della Regione Toscana. Ha insegnato, come professore invitato, nelle Università Paris 1 Panthéon-Sorbonne, Montesquieu-Bordeaux IV, Nantes, Vigo, San Paolo. Tra le sue pubblicazioni: «La dimensione sociale della contrattazione pubblica» (con C. Marzuoli, 2017); «Eccesso di potere e altre tecniche di sindacato sulla discrezionalità. Sistemi giuridici a confronto» (2018); «Oversight and Litigation of Public Contracts/Contrôle et contentieux des contrats publics» (con L. Folliot Lalliot, 2018); «Ragionando di diritto delle pubbliche amministrazioni» (2020); «Diritto delle pubbliche amministrazioni. Una introduzione» (con D. Sorace, 2021).

INDICE DEL VOLUME

Introduzione


Si ricomincia dai musei, di Ginevra Cerrina Feroni e Simone Torricelli


I grandi musei pubblici


I grandi musei pubblici in Italia: un sistema, di Daria de Pretis


Organizzazione, finanziamento, profili fiscali, di Lorenzo Casini


I musei pubblici in Francia, di Noé Wagener


Gli altri musei


I musei pubblici non statali, di Giuseppe Piperata


I musei civici italiani fra tradizione e modernità, di Giuseppe Morbidelli


I musei privati nell’esperienza francese, di Noé Wagener


I musei «privati» italiani, di Aristide Police


Finanziamento, prestiti e musei all’estero


Il finanziamento dei musei tra risorse pubbliche e screscente coinvolgimento dei privati, di Stefano Dorigo

Terzo settore, fondazioni di origine bancaria e patrimonio culturale, di Ginevra Cerrina Feroni

Profit or not for profit: that is the question. La gestione del patrimonio culturale in Italia e Regno Unito, di Antonio Leo Tarasco


I prestiti di beni culturali, di Pierpaolo Forte


Il prestito di opere d’arte, di Marine Ranouil


I musei all’estero, di Rozen Noguellou


Conclusioni


Giuseppe Severini
Jacqueline Morand-Devillier


CONDIVIDI: