Palazzo Incontri – Via dei Pucci 1 – Firenze
Non era difficile prevedere che l’istituzione dell’Unione bancaria europea avrebbe portato, insieme ad una modernizzazione del settore, a tensioni di natura sia economico-finanziaria che giuridica negli Stati membri. Così è stato, come dimostrano una serie di casi e controversie che hanno interessato non pochi ordinamenti.
L’Italia non ne è certo rimasta estranea, ma nello stesso tempo è stata destinataria di opportunità positive ai fini della razionalizzazione del sistema bancario. La normativa è stata rivista in profondità, la governance del settore è ormai integrata in senso sostanzialmente federale con la Banca Centrale Europea e le istituzioni dell’Unione, i nostri maggiori istituti di credito competono a pieno titolo nell’arena finanziaria mondiale.
Sono comunque emerse rilevanti aporie specie per la fase definita di “risoluzione” delle crisi bancarie, anche per i delicati problemi di compatibilità con la normativa in materia di aiuti di Stato. Il che ha dato luogo a una serie di controversie oggetto di note sentenze del Tribunale UE e della Corte di giustizia: le quali, da una parte, hanno posto dei punti fermi, ma dall’altra hanno dimostrato i limiti degli interventi della Commissione e talora anche della stessa Banca Centrale Europea, per di più aggravati dalla non prontezza del controllo giurisdizionale delle Corti dell’Unione.
Le complesse vicende dell’attuazione in Italia della disciplina dell’Unione bancaria europea sono ora analizzate nel volume collettaneo “Il diritto bancario europeo. Problemi e prospettive”, Pacini Giuridica, 2022, curato da Mario P. Chiti e Vittorio Santoro nel quale i versanti commercialistici e pubblicistici della problematica sono trattati da noti specialisti accademici e delle istituzioni.
L’incontro promosso da Cesifin Alberto Predieri costituisce pertanto l’occasione per fare il punto sulla situazione del diritto europeo di settore – tuttora mancante del suo “terzo pilastro” sulle garanzie comuni – e, soprattutto, sui problemi aperti nel nostro ordinamento e nel nostro sistema bancario. Come ogni tematica europea, e questa in modo particolare, si tratta sempre di questioni in progress, nel cui contesto è indispensabile mantenere aperta la discussione attraverso uno scrutinio, non solo giuridico-formale, ma intriso di realismo.
Programma
PRESENTAZIONE DEL TEMA E INTRODUZIONE
Alessandro Petretto
Università degli Studi di Firenze
Relazioni
La tutela della stabilità finanziaria e l’attività bancaria
Francesco Vella
Università degli Studi di Bologna
Lo stato della giurisprudenza nazionale ed europea: punti fermi e questioni aperte
Filippo Annunziata
Università Bocconi di Milano
Fattori nazionali e comunitari delle crisi bancarie italiane
Marcello Clarich
Sapienza Università di Roma
La vigilanza bancaria tra nuove sfide e priorità strategiche
Marco Macchia
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Il sistema bancario italiano tra stabilità e crisi
Stefano Micossi
Assonime
Dibattito
Considerazioni finali dei Curatori del libro Il diritto bancario europeo. Problemi e prospettive (Pacini Giuridica, 2022)
Mario P. Chiti
Vittorio Santoro
Per ricevere gli aggiornamenti sulle attività della Fondazione CESIFIN iscriviti alla Newsletter
CONDIVIDI: