di Rainer S. Masera
Passigli , 2024
Il volume, con taglio scientifico ma non monotematico, si rivolge a un pubblico non soltanto accademico, proponendosi di affrontare i fenomeni complessi che sospingono e modificano il mondo e che impongono riflessioni e policies innovative.
Il fil rouge analitico dei saggi qui contenuti si collega alle opere di due grandi accademici e scienziati sociali del secolo scorso – Kenneth Boulding e John Naisbitt – identificando i Megatrend globali come fenomeni e processi complessi e interattivi, che producono cambiamenti nel breve-medio-lungo periodo, travalicando l’economia e intersecandosi con scienze politiche, sociali, giuridiche, statistiche. Tali fenomeni impongono quindi ricerca, dialogo e scelte multidisciplinari per affrontare la sfida dello sviluppo sostenibile nelle sue diverse accezioni.
I Megatrend sui quali si focalizza l’attenzione sono: spinte demografiche e riflessi geopolitici ed economici; global warming e rischi per il Pianeta Terra; stabilità monetaria, finanziaria e crescita reale – come affrontare la normalizzazione delle politiche monetarie ed economiche; il radicamento nel territorio e le banche locali nella prospettiva della digitalizzazione; società, politica, governi; esigenza e difficoltà di una governance globale in un mondo che continua a frammentarsi. Particolare
attenzione è rivolta alla Unione Europea.
Rainer S. Masera è Preside della Facoltà di Economia e Professore di Politica economica presso l’Università Guglielmo Marconi di Roma. Allievo di Paolo Sylos Labini alla Università “Sapienza” di Roma e del Premio Nobel John Hicks a Oxford, ha svolto attività di ricerca presso la BRI di Basilea; è stato Capo del Servizio Studi della Banca d’Italia; Ministro tecnico del Bilancio e della Programmazione Economica. È
stato membro del CdA della BRI, membro dei G10 Deputies, Direttore Centrale della Banca d’Italia; Direttore Generale di IMI Spa; Amministratore Delegato e Presidente del Gruppo Sanpaolo IMI Presidente di RFI Spa; membro del Consiglio di Amministrazione della Banca Europea degli Investimenti; Presidente dei Consorzi Agrari Italiani Spa.
È Cavaliere del Lavoro e Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana. Ha scritto saggi e libri di argomento economico e finanziario, in italiano e in inglese, ampiamente citati a livello internazionale.
CONDIVIDI: