Percorsi e prospettive

Normalizzazione della politica monetaria. Cent’anni dopo il trattato sulla riforma monetaria di Keynes

13 Nov 2023

a cura di Paolo Savona e Rainer S. Masera

scritti di
Paolo Savona, Rainer S. Masera, Mervyn A. King, Donato Masciandaro, Monika Poettinger, Antonio Simeone, Francesco Capriglione e Valerio Lemma, Marco Rossi, Fabio Vanorio
conclusioni di
Jan A. Kregel

Passigli Editori, 2023

Questa raccolta di saggi esamina i molti e complessi aspetti sollevati dalla “normalizzazione” della politica monetaria, ovvero il passaggio da un prolungato periodo di stimoli quantitativi e di tassi di interesse negativi a un orientamento opposto, deciso in seguito alla repentina crescita dell’inflazione nel 2020. L’intento è di porre un minimo di ordine alle dispute insorte sui comportamenti delle banche centrali da Governi, operatori e studiosi, a cui i media hanno assegnato ampio spazio, senza raggiungere un consenso sulla diagnosi. A tal fine, gli Autori esaminano le problematiche legate al sempre maggior coinvolgimento della creazione di moneta nella ricerca della stabilità finanziaria, alla debolezza delle previsioni basate su modelli econometrici, all’inconciliabilità del trattamento giuridico dei regimi di common e civil law sul funzionamento della vigilanza dei mercati nazionali e internazionali, allo sviluppo incalzante della scienza dei dati e del Fintech, che investe la creazione di moneta “digitale”, e ai cambiamenti in atto nella funzione di utilità geopolitico-economica. L’analisi condotta solleva dubbi sulla possibilità di normalizzare la politica monetaria se l’architettura istituzionale incorpora le monete digitali delle banche centrali (CBDC) senza affrontare il riorientamento dell’attività delle banche e incanalare il risparmio verso il mercato dei capitali, anche come forma di sua protezione dall’inflazione.


Paolo Savona è Professore emerito di Politica economica. Formatosi al Servizio Studi della Banca d’Italia, ha svolto un’ampia attività di ricerca, dedicando particolare attenzione alle innovazioni monetarie e finanziarie. Vanta anche una vasta esperienza operativa, compresi due incarichi da Ministro. Attualmente è Presidente della Consob, l’autorità di vigilanza delle società e della borsa.


Rainer S. Masera è Preside della Facoltà di Economia e Professore di Politica economica presso l’Università Marconi. Allievo di John Richard Hicks a Oxford, ha svolto attività di ricerca presso la BRI di Basilea, è stato Capo del Servizio Studi della Banca d’Italia e ha una vasta esperienza bancaria. Ha anche ricoperto l’incarico di Ministro.


CONDIVIDI: