Firenze, Palazzo Incontri, via dei Pucci 1
Per gli Avvocati: Riconoscimento n. di n. 3 CF in materia non obbligatoria (art. 20/1-a) per la partecipazione all’intero evento, così come previsto dalla delibera adottata in data 20/04/2020 dal CNF n. 193 sulla formazione continua. Si prega di effettuare l’iscrizione tramite il sito della Fondazione per la formazione forense che gestirà sia le iscrizioni che la relativa concessione dei crediti formativi
Il convegno si pone nel solco delle tradizionali iniziative della Fondazione Cesifin denominate pomeriggi assicurativi. In questa occasione si intende dar luogo ad una ricognizione costruttiva della giurisprudenza (ordinaria, costituzionale e europea), la quale ha portato a rivedere alcuni punti fermi di un settore, come quello assicurativo, in continua evoluzione e di centrale interesse nell’economia nazionale.
Saranno in particolare oggetto di attenzione la sentenza della Corte costituzionale sulla natura delle polizze vita e le pronunce della Corte di cassazione che hanno inserito ormai da tempo le polizze vita nella pianificazione della vicenda successoria. Mentre la recente pubblicazione in Gazzetta del dm attuativo della legge Gelli sulla polizza rc professionale medica ha rimesso in auge la giurisprudenza ancora in continua evoluzione sulle clausole claims made e sul concetto di fatto notorio. Infine la innovazione tecnologica ha portato la Corte di Giustizia Europa ad interrogarsi sulla nozione di veicolo.
Accademici, magistrati e avvocati apporteranno i rispettivi punti di vista su questo panorama giurisprudenziale ancora magmatico, attraverso riflessioni sia di ordine teorico sia di carattere pratico.
PROGRAMMA
Ore 14.30 – Registrazione partecipanti
Ore 15.00 – Saluti introduttivi
Giuseppe Morbidelli
Presidente Fondazione Cesifin “Alberto Predieri”
Emerito Sapienza Università di Roma
Coordina
Sara Landini
Università degli Studi di Firenze
Polizze vita e vicende successorie. La individuazione del beneficiario
Stefano Pagliantini
Università degli Studi di Firenze
Polizze vita finanziarie e qualificazione del contratto
Albina Candian
Università degli Studi di Milano
Polizze rca nozione di veicolo e obblighi assicurativi
Simona Viciani
Università degli Studi di Firenze
Polizze rc professionale, rc medica, clausole claims made e fatto noto
Lucia Leoncini
Giudice del Tribunale di Pistoia
Maria Iannone
Magistrato Segretario del Consiglio Superiore della Magistratura
Rivalsa assicuratore nella rca
Giuseppe Ranieri
Avvocato del Foro di Firenze
Ore 18.00 – Conclusioni
Patrizia Pompei
Giudice del Tribunale di Firenze
Per ricevere gli aggiornamenti sulle attività della Fondazione CESIFIN iscriviti alla Newsletter
CONDIVIDI: