Percorsi e prospettive

Ritratti, ricordanze, letture

16 Nov 2021

di Giuseppe Morbidelli

Passigli Editori, 2021

Il volume presenta una serie di affreschi di personalità scrutinate sotto la lente della coniugazione tra profilo scientifico e profilo umano. La sequenza delle raffigurazioni si dipana in tre sezioni. La prima contiene ritratti di figure di eccellenza della scienza giuridica, ma anche dell’imprenditoria, della storia dell’arte, dell’urbanistica, delle scienze economiche, delle istituzioni; la seconda raccoglie ricordi di giuristi che hanno a lungo interagito con l’autore; la terza, intitolata “letture”, si articola in rivisitazioni di saggi o di interi percorsi di ricerca di Maestri del diritto che per l’autore sono stati di particolare ispirazione o con i quali vi sono stati intensi rapporti di collaborazione. Nella raccolta
sono altresì inseriti due scritti autobiografici in cui vengono ripercorsi sia la lunga esperienza di banchiere dell’autore sia i tratti salienti della sua formazione guidata da mentori d’eccezione quali Paolo Grossi, Giovanni Miele, Alberto Predieri.


Giuseppe Morbidelli è Professore emerito di Diritto amministrativo nell’Università “Sapienza” di Roma, in precedenza ha insegnato nelle Università di Cagliari e di Firenze. Ha scritto monografie e saggi soprattutto in tema di disciplina costituzionale e amministrativa della proprietà e dell’impresa, di autorità indipendenti, di procedimento amministrativo, di beni culturali, di ordinamento eurounitario, di contratti pubblici, di enti pubblici, di giustizia amministrativa, di comparazione costituzionale, per un totale di oltre 250 pubblicazioni. Ha curato altresì oltre 20 volumi tra cui, per Passigli Editori, La cultura negli anni ’30, Il “paesaggio” di Alberto Predieri, Le privatizzazioni tra ragion pura e ragion pratica. È stato relatore a numerosi congressi e convegni scientifici sia in Italia che all’estero. È direttore scientifico di riviste, enciclopedie e trattati giuridici. Ha rivestito e riveste incarichi direttivi in prestigiose accademie e fondazioni.

Indice del volume

La gran parte dei testi qui raccolti sono stati pubblicati, con leggere modifiche redazionali, nelle opere di cui si danno di seguito i riferimenti bibliografici, altri sono in corso di pubblicazione, taluni sono inediti.

Premessa

Ritratti

Omaggio a Giuseppe Guarino
pubblicato in G. Morbidelli (a cura di), Eurosistema. Omaggio a Giuseppe Guarino, Firenze, Passigli Editori, 2008, 5 ss. 11

Edoardo Detti: urbanista ante litteram della “sostenibilità”
pubblicato in C. Lisini – F. Mugnai (a cura di), Edoardo Detti architetto e urbanista 1913-1984, Parma, Diabasis, 2013, 11 ss. 21

Il perché di una tesi di dottorato sull’opera scientifica di Alberto de Roberto
2015. Testo inedito.

I Folonari: un’antica storia di vini e banche
pubblicato in Libro Aperto, 2015, n. 82, 78 ss.

Laudatio di Wanda Ferragamo
pubblicato in Nuova Antologia, 2015, fasc. 2273, 50 ss.

La formazione di Lelio Lagorio
pubblicato in R. Ricc hi (a cura di), Atti del Convegno Lelio Lagorio lo statista e l’intellettuale, Firenze, 9 novembre 2018, CIP (Cataloguing in Publication) a cura della Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo, 17 ss.

Antonio Zanfarino, “illuminatore” (anche) dei costituzionalisti
pubblicato in Libro Aperto, 2019, n. 97, 155 ss.

Franco Bonelli: un giurista sistematico che muove dalla ragion pratica
pubblicato in G. Mor bidelli (a cura di), Le privatizzazioni tra ragion pura e ragion pratica (una rilettura attraverso i percorsi di Franco Bonelli), Firenze, Passigli Editori, 2019, 81 ss.

Alberto Predieri: una vita da combattente
pubblicato in Lo Stato, 2020, n. 14, 497 ss.

Ricordanze

In ricordo di Alberto Predieri
pubblicato in Commemorazione nel Duomo di Fiesole 15 settembre 2001, Firenze, Passigli Editori, 2001 (edizione fuori commercio).

Alberto Carmi: un illuminista fisiocratico
pubblicato in Third Florence Colloquium on The Dollar and the Quest for a New International Monetary Coordination, 2005, Collana Cesifin on line, in www.cesifin.it.

Di alcuni ricordi e di alcuni insegnamenti di Piero Calamandrei tramandati da Alberto Predieri
pubblicato in S. Mer lini (a cura di), Piero Calamandrei e la costruzione dello Stato democratico 1944-1948, Roma-Bari, Laterza, 2007, 8 ss.

In ricordo di Pier Giovanni Marzili
Testo della commemorazione pronunciata in occasione del Convegno La longevità delle imprese. Un percorso tra sviluppo e modernità. Convegno in ricordo di Pier Giovanni Marzili, organizzato dalla Fondazione Cesifin Alberto Predieri e tenutosi a Firenze il 6 dicembre 2007. Testo inedito.

Dei miei rapporti con la Rivista giuridica dell’edilizia (e con Aldo M. Sandulli)
pubblicato in Rivista giuridica dell’edilizia, 2009, fasc. 1, 1 ss.

Ricordanze (giuridiche e no) di un amico (in memoria di Michele Pallottino)
pubblicato in C. Franc hini – F. Tedeschini , Una nuova pubblica amministrazione: aspetti problematici e prospettive di riforma dell’attività contrattuale, Torino, Giappichelli, 2009, XXIII ss.

In ricordo di Giovanni Vacirca
pubblicato in Giustamm.it, 2009, n. 5.

Di Giorgio Lombardi amministrativista
pubblicato in Giustamm.it, 2010, n. 6.

In ricordo ed in elogio di Raffaele Iannotta
pubblicato in Giustamm.it, 2010, n. 9.

Ciò che devo a Giorgio Cugurra
Testo della commemorazione pronunciata in occasione del Convegno Le origini del diritto amministrativo nel pensiero di Romagnosi, nell’ambito delle Celebrazioni Romagnosiane in occasione del 250° anniversario dalla nascita di Gian Domenico Romagnosi e dedicato alla memoria del Prof. Giorgio Cugurra, organizzato dalla Università di Parma e tenutosi il 9 novembre 2011. Testo inedito.

Tre ragioni personalissime per partecipare al ricordo di Mauro Cappelletti
pubblicato in Annuario di diritto comparato e di studi legislativi, Napoli, Esi, 2016, 153 ss. Il volume raccoglie gli atti del Convegno internazionale “Processo e Costituzione: l’eredità di Mauro Cappelletti”, svoltosi a Firenze, a dieci anni dalla sua morte.

Giovanni Spadolini: una notarella a ricordo
pubblicato in Scritti giornalistici di Giovanni Spadolini, vol. VII, La voce repubblicana. 1981-1987, Firenze, Polistampa, 2016, VII ss.

I miei venticinque anni nel Consiglio di Amministrazione di Banca CR Firenze
pubblicato in B. Ghiso lfi , Banchieri, prefazione di Antonio Patuelli, Torino, Aragno, 2018, 201 ss. con il titolo Giuseppe Morbidelli Presidente della Cassa di Risparmio di Firenze.

In ricordo di Lapo Puccini
pubblicato in Le Corti Fiorentine. Rivista di diritto e procedura civile, 2019, n. 3, 5 ss.

Rivisitazione di un percorso di studi e di coloro che l’hanno guidato e accompagnato
pubblicato in G. Cerrina Feroni (a cura di), Costituzione e Pubblica amministrazione. Un itinerario di Giuseppe Morbidelli, Bologna, Il Mulino, 2020, 213 ss.

Letture

Federico Cammeo: l’itinerario culturale e di vita
pubblicato in Quaderni fiorentini per la storia del pensiero giuridico moderno, 1993, n. 22, 19 ss.

La riflessione giuridica di Umberto Pototschnig: l’espropriazione, i beni pubblici e l’ambiente
pubblicato in Amministrare. Rivista quadrimestrale dell’Istituto per la scienza dell’amministrazione pubblica, 2001, n. 3, 405 ss.

Le note a sentenza di Aldo M. Sandulli
pubblicato in Aldo M. Sandulli (1915-1984). Attualità del pensiero giuridico del Maestro, Milano, Giuffrè, 2004, 657 ss.

Paolo Grossi. “L’Europa del diritto” (letto da un suo antico studente)
pubblicato in Nuova Antologia, 2008, 78 ss.

Aldo M. Sandulli e il suo contributo alla certezza del diritto e alla unificazione ordinamentale
pubblicato in Federalismi.it, 2010, n. 24.

I cinquanta anni dell’Enciclopedia del diritto
pubblicato in Diritto amministrativo, 2011, n. 3, 499 ss.

Ricordando Nicola Bassi nella sua ricerca della legalità in difficile coabitazione con i poteri impliciti
pubblicato in Rivista della regolazione dei mercati, 2017, fasc. 2, 263 ss.

Lezioni messicane o lezioni universali? Ovvero dell’attualità di talune riflessioni di Piero Calamandrei
pubblicato in E. Bin di – T. Groppi – G. Milani – A. Pisaneschi (a cura di), Processo e democrazia. Le conferenze messicane di Piero Calamandrei, Pisa, Pacini, 2019, 71 ss.

Il contributo fondamentale di Alberto Predieri all’evoluzione e alla decifrazione della nozione di paesaggio
pubblicato in G. Morbidelli – M. Morisi (a cura di), Il “paesaggio” di Alberto Predieri, Firenze, Passigli Editori, 2019, 13 ss.

Dai programmi e i controlli alla regolazione. Muovendo dalle opere di Fabio A. Roversi Monaco
pubblicato in Diritto amministrativo e società civile, vol. II, Garanzie dei diritti e qualità dei servizi, Bologna, BUP, 2019, 271 ss.

Il filo rosso degli studi di Alessandro Pizzorusso sulla tutela delle minoranze
pubblicato in P. Carrozza – V. Messerini – R. Romboli – E. Rossi – A. Sperti – R. Tarchi (a cura di), Ricordando Alessandro Pizzorusso. Minoranze e maggioranze nella democrazia pluralista. Pisa 14 dicembre 2018, Pisa, Pisa University Press, 2020, 55 ss.

La comparazione costituzionale secondo Mauro Volpi
testo della relazione tenuta in occasione della Giornata di studi in onore di Mauro Volpi Costituzione e forme di governo. Esperienza italiana e modelli comparati, Perugia, 12 ottobre 2018 i cui Atti sono in corso di pubblicazione.

Sullo statuto di diritto pubblico dei beni immobili (rileggendo gli scritti in materia di urbanistica ed edilizia di Vincenzo Cerulli Irelli)
pubblicato in L’amministrazione nell’assetto costituzionale dei poteri pubblici. Scritti per Vincenzo Cerulli Irelli, Torino, Giappichelli, 2021, t. 1, 164 ss.

Il costituzionalismo in Luigi Einaudi
pubblicato in Percorsi costituzionali, 2020, n. 1-3, 157 ss.


CONDIVIDI: